Blog

Lavorazione Campane

Gennaio 13, 2018 Written by Cosimo Scarnera

MARINELLI

Le fasi di lavorazione che portano alla nascita della campana richiedono un lavoro attento e paziente ma principalmente esperienza e passione.

Oggi nella fonderia Marinelli si usano le stesse tecniche ed i materiali dei maestri del Medioevo e del Rinascimento. La tecnologia non ha accelerato il ciclo di lavorazione che può variare da due a molti mesi. Nel 1700 la campana aveva finalmente assunto una forma ben definita, molto simile a quella odierna, tuttavia persisteva spesso la sproporzione fra diametro ed altezza percui continuava a conservare un aspetto affusolato. In seguito fu definita una scala campanaria che indicava proporzioni perfette tra spessore, peso, circonferenza ed altezza, rapportati al timbro sonoro richiesto. La campana può essere considerata un tronco di cono inserito in un cubo; il suo profilo viene disegnato dal compasso non essendovi linee diritte, come riporta anche Diderot nell’ ” Encyclopedie” e questo determina la buona riuscita della campana e del suono.

Lavorazione Campane

Marzo 30, 2016 Written by Cosimo Scarnera

La Fusione di una campana è l’ultimo atto di una lunghissima opera. E’ la nascita di una nuova creatura dopo una lunga gestazione e come tale genera grande apprensione e va benedetta. L’apertura del forno che da il via al getto di colata viene fatta invocando  “Santa Maria!” perchè la Madonna è Madre di ogni creatura. Questa simbologia mistica, si lega all’emozione collettiva e  si unisce ad una spettacolarità di indescrivibile suggestione.

Azienda Canonico - Lagonegro (PZ)

Marzo 30, 2016 Written by Cosimo Scarnera

AZIENDA CANONICO

L' Azienda Canonico è specializzata da oltre 120 anni nella produzione e installazione di orologi da torre e nella ettrificazione di campane.
Unica ditta del settore nel centro-sud Italia, vanta tra le sue realizzazioni migliaia di impianti, come la costruzione delle orologerie di Capri, della Reggia di Caserta, del Palazzo Reale di Napoli, ecc...